ORDINE

REGOLAMENTI

Presidente 

DINA FULVI FIRMI

Membri del Comitato Pari Opportunità

LAURA LABBROZZI

MARIETTA BOZZA

LUIGI MORELLI

FRANCESCO DI LELLO

 O.C.C. - Organismo di composizione della Crisi da Sovraindebitamento


La finalità del recente procedimento di legge è quello di porre rimedio alle situazioni di indebitamento sproporzionato ma incolpevole.

A tutti i soggetti persone fisiche e giuridiche tra cui i piccoli imprenditori sotto soglia ex art.1 L.F., imprenditori agricoli , professionisti , fondazioni e associazioni riconosciute , associazioni sportive, start up innovative e consumatori che, secondo la legge, non possono accedere al fallimento o alle altre procedure concorsuali, è concesso oggi, con l'ausilio degli OCC, di formulare una proposta di accordo con il ceto creditorio con un progetto di ristrutturazione dei debiti, o presentare un "piano del consumatore", oppure richiedere la liquidazione del patrimonio.

Utilizzando la procedura di composizione della crisi, a seguito di un provvedimento giudiziale, potrà scattare il blocco delle azioni esecutive individuali e di quelle cautelari sul patrimonio del debitore.

Riferimenti Normativi

La normativa di riferimento nasce con la Legge 3/2012, che ha introdotto “Disposizioni in materia di usura e estorsione, nonché di composizione della crisi da sovraindebitamento”.

Il Decreto Ministeriale 202/2014 ha stabilito il “Regolamento recante i requisiti di iscrizione nel registro degli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento”.

Poi la Legge 132/2015 “recante misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria” ha meglio definito il quadro.

Associazione OCC dei Commercialisti di Avezzano, Chieti, Lanciano, Pescara, L'Aquila e Sulmona

Il Consiglio dell'Ordine di Lanciano, il 02 febbraio del 2016 ha istituito insieme agli altri ordini partecipanti l’Associazione OCC dei Commercialisti di Avezzano, Chieti, Lanciano, Pescara, L'Aquila e Sulmona.

L’Organismo è stato iscritto con PDG del 05/05/2016 nr. 39 sezione A del Registro degli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento, ai sensi dell’art. 4, comma 2, del Decreto Ministeriale 24 settembre 2014 n. 202.

https://odceccommercialistiassociati.it/

Al Consiglio di Disciplina Territoriale compete il potere di iniziare l’azione disciplinare e gli sono affidati i compiti di istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli Iscritti all’Albo tenuto dall’Ordine territoriale. La carica di consigliere dell’Ordine è incompatibile con quella di consigliere del relativo consiglio di disciplina territoriale, di qualunque territorio e nazionale.

A seguito della nomina da parte del Tribunale di Lanciano si è insediato il 20 maggio 2022 il nuovo Consiglio Territoriale di Disciplina dell'Odcec che risulta così composto:


Presidente - Dott. Bomba Nicola

Componenti effettivi 

Dott. Carafa Sergio

Dott. Caravaggio Fabio

Dott.ssa Cerrone Maria Pia

Dott.ssa Cianfrone Graziella

Dott. Corti Giuseppe

Dott.ssa D'Aquino Roberta

Dott.ssa Di Croce Elita

Dott.ssa Fontana Simona

Componenti supplenti:

Dott. Lalli Giuseppe Antonio

Dott. Virtú Nicola

Dott. Bruno Mario


***************************
I componenti del Consiglio Territoriale di Disciplina sono organizzati in Collegi, che risultano costituiti come di seguito indicato:

Primo Collegio

  • Bomba Nicola (Presidente)
  • Di Croce Elita (Segretario)
  • Carafa Sergio
  • Cerrone Maria Pia
  • D'Aquino Roberta

Secondo Collegio

  • Corti Giuseppe (Presidente)
  • Caravaggio Fabio (Segretario)
  • Cianfrone Graziella
  • Fontana Simona

PER CONTATTI:

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presidente - Dott. Roberto Di Matteo 


Revisori effettivi:

Dott.ssa Patrizia Di Primio

Rag. Sergio Amore 

Contatti

ODCEC Lanciano
Indirizzo:
c/o Patto Territoriale
via Nazionale
66030 Santa Maria Imbaro (CH)
Codice Fiscale:
90025110694
Partita IVA:
02266380696
Telefono e Fax:
0872 660318
Email:
PEC:

Ultimi aggiornamenti

30 Settembre 2022
24 Settembre 2022