O.C.C. da Sovraindebitamento

 O.C.C. - Organismo di composizione della Crisi da Sovraindebitamento


La finalità del recente procedimento di legge è quello di porre rimedio alle situazioni di indebitamento sproporzionato ma incolpevole.

A tutti i soggetti persone fisiche e giuridiche tra cui i piccoli imprenditori sotto soglia ex art.1 L.F., imprenditori agricoli , professionisti , fondazioni e associazioni riconosciute , associazioni sportive, start up innovative e consumatori che, secondo la legge, non possono accedere al fallimento o alle altre procedure concorsuali, è concesso oggi, con l'ausilio degli OCC, di formulare una proposta di accordo con il ceto creditorio con un progetto di ristrutturazione dei debiti, o presentare un "piano del consumatore", oppure richiedere la liquidazione del patrimonio.

Utilizzando la procedura di composizione della crisi, a seguito di un provvedimento giudiziale, potrà scattare il blocco delle azioni esecutive individuali e di quelle cautelari sul patrimonio del debitore.

Riferimenti Normativi

La normativa di riferimento nasce con la Legge 3/2012, che ha introdotto “Disposizioni in materia di usura e estorsione, nonché di composizione della crisi da sovraindebitamento”.

Il Decreto Ministeriale 202/2014 ha stabilito il “Regolamento recante i requisiti di iscrizione nel registro degli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento”.

Poi la Legge 132/2015 “recante misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria” ha meglio definito il quadro.

Associazione OCC dei Commercialisti di Avezzano, Chieti, Lanciano e Pescara

Il Consiglio dell'Ordine di Lanciano, il 02 febbraio del 2016 ha istituito insieme agli altri ordini partecipanti l’Associazione OCC dei Commercialisti di Avezzano, Chieti, Lanciano e Pescara.

L’Organismo è stato iscritto con PDG del 05/05/2016 nr. 39 sezione A del Registro degli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento, ai sensi dell’art. 4, comma 2, del Decreto Ministeriale 24 settembre 2014 n. 202.

https://odceccommercialistiassociati.it/

Contatti

ODCEC Lanciano
Indirizzo:
c/o Patto Territoriale
via Nazionale
66030 Santa Maria Imbaro (CH)
Codice Fiscale e Partita IVA:
02266380696
Telefono e Fax:
0872 660318
Email:
PEC: