Bonus edilizi – la piattaforma pro-credit dell’Odcec di Lanciano a meno di due mesi dall’avvio ottiene i primi importanti risultati
L’iniziativa dell’Odcec di Lanciano per sbloccare i crediti di imposta che gravano sulle piccole imprese locali e sui professionisti sta dando i primi importanti risultati.
A meno di due mesi dalla sua apertura, il portale Pro-credit, nato dalla volontà dei commercialisti frentani, ha visto concludere cessione di crediti edilizi per oltre 2 milioni di euro.
Il risultato ottenuto è ancora più rilevante se si considera che i cedenti sono costituiti da pmi e professionisti.
Fondamentale per il successo è il ruolo che svolgono gli iscritti all’Ordine dei Commercialisti di Lanciano che, oltre a far incontrare offerta e domanda, compiono i controlli sulla bontà dei crediti e che da oggi risultano necessari per escludere i cessionari da responsabilità in merito al credito acquistato, così come introdotto dal decreto legge entrato in vigore il 17 febbraio 2023.
L’iniziativa ha trovato ulteriore riscontro anche con l’Odcec di Vasto che in data 03 febbraio 2023 ha firmato la convenzione estendendo, così, la possibilità di operare anche ai propri iscritti.